La creatività, l’eloquenza e l’autenticità sono di gran lunga i primi 3 attributi a più alta domanda quando si tratta di fare una presentazione efficace con le proprie idee sul posto di lavoro. Viviamo in un’epoca di informazioni senza precedenti assediata dai dati in una società basata sulla conoscenza.
Stiamo entrando in una nuova frontiera di parlare in pubblico e la presentazione nella quale si chiede che i parlanti fanno molto di più di che dare informazioni. Sia che state mostrando l’aggiornamento trimestrale o fare un piano vendite, è necessario catturare e mantenere l’attenzione del vostro pubblico in un modo che è memorabile, convincente, e anche divertente.
Se la presentazione non è uno dei vostri doni naturali, allora come diavolo si fa a soddisfare l’insistenza spietata del vostro pubblico ad essere diversi tenendoli partecipi?
1. Pensare come un “Tweet”
Ripensate all’ultima volta che avete preparato una presentazione. Avete iniziato aprendo il vostro portatile, poi PowerPoint, vero? Avete poi ri-ordinato i punti con il nuovo contenuto, cambiato lo sfondo, e inserite un paio di nuove immagini?
Se così fosse, allora avete essenzialmente ammanettato, imbavagliato e bendato il vostro genio creativo, e nonostante ciò che si pensa, tutti noi ne abbiamo uno che è in attesa di essere scatenato.
Ironia della sorte, il futuro delle presentazioni ad alto impatto è analogico e non digitale.
Con un pacchetto di grandi dimensioni di post-it colorati e alcune penne a birro, iniziate la lavorazione del proprio storyboard con una serie di “tweets”.
Su ogni post-it, annotate in meno di 140 caratteri:
- Il messaggio
- Che cosa desidera il pubblico
- Che cosa si vuole sentirsi dire
- Che cosa si vuole fare quando si finisce di parlare
Ora avete l’assoluta chiarezza di ciò che è il vostro obiettivo.
2. I cartelloni sono i migliori
Immaginate che si sta guidando lungo la strada e l’intera presentazione si apre davanti ai vostri occhi, sotto forma di una serie di cartelloni pubblicitari che sono lunghi ciascuno 4-14 metri. Ogni scheda contiene un’immagine colorata e coinvolgente supportata da un brevissimo titolo.
Ogni cartellone afferra la vostra attenzione e fa venire voglia di saperne di più, ottenendo così una presentazione efficace.
Ora, prendete il vostro post-it e create una mini-serie di cartelloni riempendoli con semplici immagini e titoli. Non preoccupatevi di come vengono i disegni, ciò non è importante.
3. Il contrasto è il re
Man mano che i cartelloni pubblicitari cominciano a prendere forma, fate attenzione a costruire il contrasto nella presentazione. Chiedetevi cosa può aiutare a farla vivere ancora di più:
- Una storia
- Un breve video o una traccia audio
- Una domanda
- Un esercizio che coinvolge il pubblico
4. Prendere 7 passi
- Impostare la scena – cosa c’è di così importante che non si poteva inviare una e-mail?
- Iniziare il viaggio – Qual è il messaggio, dove li sta portando?
- Incontrare l’ostacolo – Perché hanno davvero bisogno di andare lì?
- Superare l’ostacolo – Come si ha intenzione di farlo?
- Risolvere la storia – Ora sono qui, che cosa guardo e sento?
- Fare il punto – Perché è così importante?
- Chiamare un Azione – Cosa si vuole che facciano ora?
5. Le Tre Effe
Gli ascoltatori vogliono solo 3 cose da voi, quindi assicuratevi di includerle nei cartelloni.
Fatti – caratteristiche, vantaggi, dati, esempi, casi di studio
Feeling – storie, metafore, aneddoti, suspense, shock, humour, sorpresa
Futuro – 30 anni fa, un vecchio capo mi ha dato un consiglio di leadership che ha avuto un profondo effetto sulla mia carriera. Egli disse: “Le uniche persone che hanno bisogno di essere motivate sono le persone che non possono vedere il futuro; il vostro compito è quello di aiutarli a vedere il futuro. ”
6. La voce
La voce è la risorsa più grande di una presentazione efficace.
Ci vuole impegno, disciplina e pratica per sbloccare l’enorme potenziale della voce e il modo per farlo è quello di esercitarsi.
Trovare un paio di paragrafi a caso dal vostro libro preferito e praticare la lettura ad alta voce in tanti modi diversi, come si può; appassionati, arrabbiati, tristi, eccitati, ecc.
7. Presentazione efficace? Focalizzarsi sul Cambiamento!
Affinché si ottenga una presentazione efficace bisogna che sia stata progettata per creare una qualche forma di cambiamento tra il pubblico. Può essere un cambiamento di atteggiamento, di comprensione, di credenza o di comportamento, ma al centro di ogni discorso c’è il desiderio di influenzare gli altri in qualche modo.
Una cosa è conoscere la direzione in cui si desidera prendere, ma ciò che è di gran lunga più importante è la comprensione del cambiamento che vorreste sperimentare.
Successo – Durante la lavorazione della presentazione, assicurarsi che sia progettata per aiutare a raggiungere un certo livello di miglioramento nella loro vita personale o professionale.
Felicità – Il pubblico vuole sentirsi bene e tutto quello che dite, fate dovrebbe tenerlo in mente.
Insight – Siete gli esperti in materia e dovete tradurre la conoscenza in modo che essi possano davvero comprendere.
Libertà – i professionisti si trovano ad affrontare richieste sempre più alte sotto pressione sul lavoro e se riuscite a liberarli dallo stress saranno molto riconoscenti.
Tempo – Che idee avete per aiutarli a gestirlo meglio?
Quando si tratta di presentare e parlare in pubblico, molti professionisti vivono in un costante stato di autocritica.
Ognuno di noi ha una capacità dentro di sé geniale di fare una presentazione che aspetta solo di essere scatenata e di essere ascoltata. Questi 7 suggerimenti offrono la chiave per sbloccare quella presentazione geniale e creativa che vi aiuta a trovare la vostra vera voce.
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