Il direttore del ristorante che parla con equilibrio mentre il cliente si lamenta ad alta voce del servizio di attesa. L’amico che si chiama nei più grandi momenti di bisogno. Il soccorritore compassionevole aiuta le vittime dopo una catastrofe naturale. Il partner che fa arrabbiare raramente, perdona facilmente, e non si assume la responsabilità delle sue azioni. Il CEO di successo che equilibra la sua professione, le sue responsabilità familiari, e i suoi hobby personali con misure uguali di calma e fiducia. Ecco come fare cose emotivamente intelligenti.
Che cosa queste persone hanno in comune?
In due parole: Intelligenza Emotiva. Una tendenza relativamente nuova nel campo della cultura pop oggi, Intelligenza Emotiva – o EQ – è esistita fin dall’inizio del tempo. Secondo Psychology Today, il sito di eccellenza per l’educazione alla salute mentale e l’informazione, l’intelligenza emotiva è definita come un attitudine per l’identificazione e la gestione delle emozioni, proprie e degli altri. Si compone di tre abilità principali: la capacità di analizzare le emozioni interne e i sentimenti di coloro che li circondano, la capacità di applicare le emozioni a compiti, e la possibilità di prendere il controllo delle emozioni .
Quelli con questo fatto emozionale alto hanno dimostrato di godere di più la prosperità nella vita. Se sono in un ambiente sociale o professionale, prosperano. Gli studi dimostrano che hanno un minor numero di problemi di salute mentale, tra cui depressione e ansia. Le loro vite personali non sono relitti, proprio perché vivono dal punto riflessivo. Essi superano gli altri, eccellono nel loro lavoro, sono felici nei loro rapporti, e costantemente lavorano per raggiungere risultati positivi in tutti gli aspetti della vita. Quindi, la domanda è: che cosa non fanno?
Qui ci sono 7Â cose emotivamente intelligenti da evitare:
1. Non si fanno prendere nel dramma di altre persone
Una delle caratteristiche di intelligenza emotiva è l’empatia, e quelli con alto EQ lo sanno bene. Ma c’è un’enorme differenza tra la visualizzazione di empatia verso un amico o una persona cara e la rabbia o la miseria di un’altra persona che può influenzare il proprio benessere. Pensate al comportamento istrionico del vostro collega che è “sconvolto”, non perché sta passando un brutto momento, ma perché sta capitando al suo amico. O che vostro cugino, invece di concentrarsi sulla sua crisi personale, cerca di proposito fuori le persone che sono in difficoltà in modo che i suoi problemi scompaiono tramite la distrazione.
Le persone emotive, d’altra parte, ascoltano con attenzione, forniscono consulenza gentilmente, in modo amorevole, ma autorevole, e offrono assistenza. Loro non consentono che la vita e le reazioni degli altri governino la propria. Questa è una delle cose emotivamente intelligenti da ricordare.
2. Non si lamentano
Piagnistei e mugugni implicano due cose – uno, che siamo vittime, e due, che non ci sono soluzioni ai nostri problemi. Raramente una persona emotivamente intelligente si sente vittima. Invece di cercare qualcuno o qualcosa da biasimare, pensano subito di come affrontare in modo costruttivo il dilemma. Sanno anche che i loro reclami influenzano le reazioni emotive di chi li circonda, e invece cercano modi per lamentare la dissoluzione di una relazione o una delusione con un amico in modo privato efficace.
3. Non sempre dicono di sì – per gli altri e se stessi
Come l’empatia, l’autocontrollo e la convinzione sono segni certi di una persona emotivamente solida. Le persone emotive sono ben consapevoli del fatto che un secondo bicchiere di vino porterà a conseguenze negative la mattina successiva, così come sanno che un invito ad andare in un appuntamento nel fine settimana toglie di adempiere i loro impegni preesistenti. Si basano sulle loro decisioni, piuttosto che dire “non lo so, forse?”, O “forse salterò palestra oggi,”. Le persone, che fanno cose emotivamente intelligenti esercitano il loro diritto di dire di no, e spesso si basano sulla loro forza di volontà .
4. Cose Emotivamente Intelligenti: Niente pettegolezzi
Le persone emotive eludono alcun pettegolezzo. Non perdono tempo in chiacchiere scandalose  – e una persona emotivamente intelligente capisce che tutti gli esseri umani sono ugualmente meritevoli, e che ciò che gli altri potrebbero percepire come un errore è un’opportunità di miglioramento.
5. Non contano sugli altri per la felicità o la fiducia
Le persone emotive sono autosufficienti in tutti i modi, compresa la loro soddisfazione e la pace della mente. Hanno imparato di non contare sugli altri. Piuttosto, prendono le loro emozioni nelle proprie mani e trovano hobby che li deliziano, lottano per i risultati che porteranno ad un senso di autostima, e cercano dentro amore e accettazione.
6. Non si impegnano in pensieri negativi
Mentre pochi di noi sono del tutto immuni a pensare (o dire) dichiarazioni pessimistiche che iniziano con “Io” ( “Sono poco attraente”, “avrei dovuto fare meglio”, “Sono patetico”), le persone emotive hanno la possibilità di frenare i pensieri cinici prima di cadere nella tana del coniglio proverbiale. Al contrario, si basano su fatti per giungere a conclusioni. Per alcuni, si tratta di un semplice sguardo alla loro esperienza e alle realizzazioni descritte sul loro CV; per gli altri, è l’aspetto di una casa pulita e organizzata, o di un’analisi interna di quello che hanno fatto bene.
Dopo tutto, le persone emotive riconoscono che i pensieri negativi sono solo tali e si riconoscono dalle voci interiori sprezzanti che sentono di rifiutare.
7. Non si soffermano sul passato
Le persone che vivono più nel loro passato sono suscettibili di una raffica di lamentele mentali e spirituali, dal rimpianto e nostalgia all’agitazione e trepidazione. Emotivamente le persone intelligenti onorano il loro passato – le persone che hanno amato, gli errori che hanno fatto – ma sono consapevoli dell’importanza di vivere esattamente nel presente, ora.
Imparando dal passato (invece di soffermarsi su di esso), avrete il potere sul presente – senza diminuire la loro capacità di avanzare o sfruttare tre delle emozioni più vitali di tutto: auto-soddisfazione, gratitudine e speranza.
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